Made in Italy sempre più apprezzato in India, grazie al grande dinamismo economico e alla crescita del potere di acquisto della popolazione che stanno caratterizzando il Paese asiatico in questo momento.
I prodotti Made in Italy stanno iniziando a conquistare il mercato indiano, anche se la presenza di marchi e prodotti italiani, in particolare di quelli legati al settore arredo, è ancora piuttosto limitata. La causa di ciò può essere ricondotta alla differenza culturale esistente tra i due Paese: se da un lato infatti le aziende e le istituzioni indiane non sono ancora consapevoli delle implicazioni economiche che potrebbe avere l’impiego di soluzioni tecniche di qualità superiore, dall’altro le organizzazioni italiane riscontrano difficoltà nella comprensione delle dinamiche e dei fattori all’origine delle scelte dei consumatori indiani.
Allo scopo di ridurre questa distanza, nel corso degli ultimi anni, diverse delegazioni di settore provenienti dall’Italia hanno analizzato il mercato indiano e numerose imprese hanno deciso di partecipare a manifestazioni fieristiche ed esposizioni.
Nonostante la presenza italiana nel settore arredo sia ancora di nicchia, il margine di incremento sembra essere molto ampio: basti pensare che se nel 2005 le importazioni dall’Italia hanno raggiunto i 7,2 milioni di € di valore, nel 2010 il valore complessivo delle importazioni dal Belpaese hanno sfiorato i 16,5 milioni di €.
Nessun commento:
Posta un commento