Secondo le previsioni l’Elefante potrebbe sorpassare il Dragone nei prossimi anni e diventare quindi il protagonista della crescita economica asiatica e mondiale.
Con una crescita del Pil pari all’8,4% prevista dal 2011 al 2016, l’India si candida a diventare la prima potenza economica in Asia. Nel dettaglio l’impennata dell’economia del Paese dei Maharaja sarà trainata, oltre che dal boom demografico, dagli investimenti e dal progressivo consolidamento della classe media, a fronte di una Cina segnata da una diminuzione demografica e di conseguenza della forza lavoro.
Nonostante queste premesse il sorpasso sulla Cina potrebbe essere messo in discussione dall’incremento del tasso di inflazione e del deficit di bilancio. Allo stesso modo l’impennata del Pil potrebbe essere rallentata dalle problematiche presentate dalle infrastrutture, dalla mancanza di lavoratori qualificati e dalle difficoltà legate allo spostamento di risorse da un settore agricolo poco produttivo al settore manifatturiero, altamente produttivo. La maggiore importanza acquisita nel contesto globale dall’India porterebbe altresì un miglioramento della situazione degli altri Paesi del Sud-Est asiatico, com’è avvenuto con la Cina, e quindi una trasformazione dell’assetto internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento