L’Autorità di Regolamentazione delle Telecomunicazioni indiana (TRAI) ha annunciato la fissazione di un tetto massimo di SMS che ogni utente potrà inviare dal proprio cellulare.
Di fronte alla necessità di ridurre il numero di messaggi pubblicitari e telefonate promozionali che gli indiani ricevono quotidianamente sui loro cellulari, la Telecom Regulatory Authority of India ha deciso di intervenire fissando un tetto massimo di cento messaggi al giorno inviabili da qualsiasi cellulare indiano.
La restrizione, stabilita a causa del bombardamento pubblicitario subito dagli utenti indiani, mira a proteggere la privacy dei cittadini e non riguarda i servizi di emergenza, le banche, i social network e le compagnie aeree, anche se ha destato scalpore la decisione di fornire autorizzazioni speciali solo ad alcune aziende di telemarketing e il fatto che la limitazione non venga attuata durante i fine settimana e i giorni festivi.
Nel dettaglio le scuole, gli uffici stampa e le organizzazioni non governative hanno risentito maggiormente della regolamentazione decisa dalla TRAI, visto che molto spesso ricorrono a questo tipo di strumento per lanciare campagne sociali.
L’iniziativa non rappresenta una novità se si considera che già in passato le autorità competenti in materia di regolamentazione delle telecomunicazioni avevano cercato, invano, di limitare l’attività delle aziende di telemarketing, che avevano continuato ad inviare messaggi promozionali agli utenti.
Nessun commento:
Posta un commento