Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

lunedì 30 luglio 2012

Nuova partnership nel mondo delle due ruote

Siglato un accordo tra l’americana Polaris Industries e l’indiana Eicher Motors.

Dopo i recenti accordi tra BMW e TVS Motors, è la volta della Polaris che sbarca in India con una nuova joint-venture. L’azienda del Minnesota, leader nel settore motociclistico, ha infatti firmato pochi giorni fa un accordo con la Eicher Motors LTD, produttrice di veicoli commerciali leggeri e di moto Royal Enfield.
La nuova partnership, garantirà all’azienda statunitense la riduzione dei costi di produzione e l’accesso diretto, senza spese e tassazione per il trasporto, all’importantissimo mercato indiano, ormai secondo per volume di vendite solo a quello cinese. Interessanti sviluppi anche  per le così dette operazioni SKD (Semi-Knock Down: veicoli prodotti in forma di kit e poi esportati per l’assemblaggio finale in un paese estero) di cui beneficeranno i brands Polaris. Dal canto suo, Eicher guadagnerà l’accesso al Know how americano, fondamentale per l’emancipazione tecnologica e produttiva dell’azienda.
Una strategia industriale lungimirante , quella della Polaris, che punta a gettare le fondamenta per un futuro solido, prima attraverso l’acquisizione dello storico marchio americano Indian Motorcycle company, poi con sostanziosi investimenti nella società americana Brammo, una delle più quotate nella produzione di moto elettriche. Ora con la collaborazione con la società indiana.

Nessun commento:

Posta un commento