Le fasi di negoziazione tra India e UE per la firma dell’Accordo di Libero Scambio dovrebbero concludersi entro il mese di Novembre 2012.
Secondo la tabella di marcia fissata dai due Paesi, il Bilateral Trade and Investment Agreement (BTIA) per la liberalizzazione degli scambi di beni e di servizi tra le due grandi aree, dovrebbe essere firmato in occasione del prossimo India-EU Summit fissato per il Novembre del 2012.
Ad oggi restano ancora alcune questioni da risolvere. Da parte dell’India si gradirebbe maggior libertà di circolazione dei propri professionisti e maggior accesso per i propri prodotti agricoli al mercato europeo. Dal canto suo, l’Unione Europea mantiene ancora qualche perplessità circa la capacità dell’India di garantire la sicurezza dei dati nel settore dell’outsourcing di servizi e sulla questione della protezione dei diritti di proprietà intellettuale. La volontà di superare gli ostacoli è stata però manifestata in più di un’occasione e ora si punta ad arrivare il prima possibile “ad un testo finale che sia equo e positivo per entrambe le parti” come dichiarato dal Ministro del Commercio e dell’Industria Anand Sharma, a seguito di un recente incontro con Karel De Gucht, commissario europeo per il commercio.
Anche l’Europa ha infatti buone ragioni per trovare compromessi utili alla firma dell’accordo poiché, nonostante la crisi nell’Euro-Zona e il rallentamento dell’economia indiana, il commercio tra le due aree ha raggiunto nel 2011 i US$ 108,8 miliardi, contro i US$ 83,46 miliardi del 2010 e, secondo alcune stime, potrebbe a arrivare fino a 207 miliardi nel 2015.
Nessun commento:
Posta un commento