Il settore delle autostrade indiano in piena espansione.
Iniziati alla fine degli anni Novanta per ovviare alla scarsa qualità della manutenzione, i lavori per migliorare la situazione delle autostrade indiane proseguono con l’obiettivo di realizzare e/o riabilitare 54mila chilometri di autostrade per un investimento complessivo di oltre 60 miliardi di dollari. Il programma pluriennale tracciato dal Governo di Nuova Delhi vent’anni fa e denominato National Highways Development Programme (NHDP), mira a sviluppare maggiormente e apportare miglioramenti alle autostrade del Paese asiatico, che presentano un’estensione di 71mila chilometri, dei quali il 20% a quattro corsie, il 50% a due ed infine il 30% a corsia singola.
La realizzazione del piano, affidata alla National Highway Authority of India, un’apposita agenzia, prevede fra l’altro la costruzione di 5.600 chilometri di autostrade a sei corsie, 24.700 chilometri a quattro corsie e il raddoppio di 20mila chilometri a corsia singola.
Si stima che ad oggi siano stati ultimati circa 15.000 chilometri, mentre più di 10mila sarebbero in fase di costruzione. Tra i progetti più rilevanti , il cosiddetto “Quadrilatero d’Oro”, che collega Delhi, Mumbai, Kolkata, Chennai e Bangalore con autostrade a sei corsie.
Nessun commento:
Posta un commento