Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

mercoledì 16 novembre 2011

Australia e India

La Premier australiana Julia Gillard ha annunciato la possibilità di rivedere il divieto di vendere uranio al Subcontinente Indiano.

Dopo il bando deciso nel 1998 dal precedente Governo conservatore di John Howard in seguito ai test atomici militari compiuti dall’India, l’annuncio della leader laburista Julia Gillard intenzionata a ricominciare a vendere uranio al Paese asiatico, suscita non pochi dubbi. L’India, infatti , insieme a Israele e Pakistan, rappresenta uno dei tre Paesi che, pur possedendo armamenti nucleari, non ha mai firmato il Trattato di non proliferazione e non ha mai consentito l’accesso agli ispettori dell’Agenzia atomica internazionale all’interno dei suoi impianti nucleari.
Stando a quanto affermato dalla Premier australiana, “L’India è uno dei nostri vicini. Da molto tempo è un partner. E’ la più grande democrazia del mondo. Cresce a un tasso dell’8 per cento l’anno. Eppure la trattiamo in modo diverso dagli altri paesi: non vendiamo uranio all’India per scopi pacifici, mentre le nostre linee guida ci consentono di esportare uranio alla Cina, agli Stati Uniti, al Giappone”. Con queste parole la leader laburista ha voluto sottolineare il fatto che è ormai giunto il momento di cambiare direzione e di vendere uranio anche all’India, visto e considerato che l’Australia rappresenta uno dei più grandi produttori mondiali di uranio. La stessa ha aggiunto che “Dobbiamo ovviamente aspettarci dall’India le stesse condizioni che chiediamo agli altri paesi in cui esportiamo uranio – stretto rispetto delle linee guida dell’ Aiea e forti accordi bilaterali di trasparenza che ci forniscano adeguate garanzie sul fatto che il nostro uranio servirà solo per scopi pacifici”.

Nessun commento:

Posta un commento