Firmato l’accordo tra l’indiana JN Port e l’Autorità Portuale di Venezia.
Porti europei e porti indiani sempre più vicini grazie all’accordo firmato tra la Jawaharlal Nehru Port Trust e l’Autorità Portuale di Venezia: dopo aver introdotto nel mese di settembre un servizio settimanale di navi container verso i porti indiani, Italia e India sono sempre più collegate anche in seguito all’accordo di collaborazione siglato di recente tra i due Paesi. Nel dettaglio la collaborazione è volta a favorire la cooperazione reciproca tanto nella gestione dei porti, quanto nelle connessioni con l’entroterra e nelle operazioni portuali.
L’esperienza maturata nel corso degli anni dal Porto di Venezia nell’ambito della navigazione da crociera, con quasi due milioni di passeggeri all’anno, sarà fondamentale per i porti indiani interessati a sfruttare le opportunità presentate da questo traffico crescente, tra cui JNPT, Mormugao e Chennai. Grazie alla fondazione dell’Associazione dei Porti dell’Adriatico Settentrionale, avvenuta ad opera dell’Autorità Portuale di Venezia in collaborazione con i porti di Trieste, Ravenna, Koper e Rijeka, è già stato possibile diminuire il tempo di transito tra i Paesi europei ed i porti asiatici.
Sottoscritto in presenza del Ministro per il Traffico Marittimo dell’Unione, Mr. G. K. Vasan, l’accordo ha visto come rappresentante del porto italiano il Capitano Antonio Revedin, mentre per il Jawaharlal Nehru Port, il suo Presidente Mr. L. Radhakrishnan.
Nessun commento:
Posta un commento