Da una ricerca condotta da Morgan Stanley si stima che nei prossimi 1-2 anni il Subcontinente Indiano attirerà IDE per un valore complessivo pari a 60 miliardi di Euro.
Secondo quanto riportato all’interno di un report realizzato da Morgan Stanley, il valore complessivo degli Investimenti Diretti Esteri in India potrebbe raggiungere il traguardo dei sessanta miliardi di euro entro il 2014. Si tratta di una cifra emersa da un sondaggio realizzato dalla stessa Morgan Stanley grazie alla collaborazione di oltre 1.700 aziende internazionali: stando alle dichiarazioni fornite, il 20% delle società intervistate ha già investito nel Subcontinente indiano circa 60 miliardi di Euro, ovvero il 53% degli IDE totali registrati nel Paese. L’analisi ha altresì rivelato che 59 nuove aziende starebbero progettando di effettuare nuovi investimenti nel Paese dell’Elefante, mentre 67 compagnie già attive nel Paese con importanti operazioni non avrebbero più intenzione di investire in India.
Secondo Ridham Desal, Direttore di India Research presso Morgan Stanley, “I risultati della ricerca dimostrano che aziende internazionali considerano il mercato indiano come ricco di opportunità, e la loro volontà di investimento verso l’India sta aumentando , nonostante esistano ancora percezioni negative rispetto alle difficoltà nelle infrastrutture”.
Se si considera che negli ultimi due anni il totale degli Investimenti Diretti Esteri in India ha raggiunto la soglia dei 35 miliardi di Euro, le previsioni pubblicate da Morgan Stanley potrebbero rivelarsi estremamente importanti per l’economia indiana e per l’intero assetto economico internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento