Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

lunedì 28 novembre 2011

India e Banca Mondiale

La Banca Mondiale sottoscrive un accordo da 720 mln di € per la realizzazione di un corridoio merci nell’India orientale.

La World Bank ha siglato un accordo con il Governo di Nuova Delhi per un valore complessivo di 720 milioni di Euro che verranno impiegati per la realizzazione di un corridoio merci destinato alle regioni orientali del Paese. In particolare il progetto da 720 Mln di € riguarderà la prima fase della costruzione per una lunghezza di 343 km; il finanziamento globale verrà erogato dalla Banca Mondiale in tre fasi e coprirà una tratta lunga 1.130 km, su una lunghezza totale del corridoio pari a 1.839 km.
Nel dettaglio il progetto permetterà di rendere più rapido ed efficiente il trasporto di prodotti finiti e materie prime tra il Nord dell’India e gli Stati localizzati più ad Est riducendo notevolmente la congestione che caratterizza il sistema ferroviario indiano e, inoltre, diminuendo il tempo di transito dei treni passeggeri sulle tratte ferroviarie Ludhiana – Delhi- Mughal - Sarai.
Il segretario aggiunto del Dipartimento degli affari economici del Ministero delle Finanze ha commentato: “Le ferrovie indiane hanno un urgente bisogno di aggiungere linee di trasporto per soddisfare la crescita del traffico merci in India, il cui ritmo di crescita è stimato al 7% annuo. Corridoi merci specializzati (DFC) non solo soddisferanno la crescente domanda di trasporto, ma contribuiranno anche a decongestionare la già satura rete ferroviaria e promuoveranno lo spostamento del traffico merci dalle strade alla più efficiente linea ferroviaria”. Grazie al corridoio infatti si assisterà ad un incremento della capacità del sistema ferroviario, unitamente ad un miglioramento della qualità del servizio e ad una maggiore capacità di trasporto delle merci.

Nessun commento:

Posta un commento