“Una buona idea o un buon prodotto proveniente per esempio dall’India, può essere inserito nel sistema globale di vendita e produzione e contribuisce ad aumentare la competitività dell’azienda non solo nei mercati emergenti, ma anche nei paesi industrializzati”.
Mark Foster, della società di consulenza Accenture, ha affermato: “L’innovazione non avviene dentro scatole nere, ma sui mercati”. Pertanto anche i paesi emergenti offrono l’opportunità di generare prodotti o processi di produzione da esportare nei sistemi mondiali. Ne è un esempio lo scanner a raggi x a basso costo ma di alta qualità realizzato dagli ingegneri della filiale indiana della società Siemens, riguardo al quale l’ amministratore delegato Peter Loscher afferma: “Una buona idea o un buon prodotto proveniente per esempio dall’India, può essere inserito nel sistema globale di vendita e produzione e contribuisce ad aumentare la competitività dell’azienda non solo nei mercati emergenti, ma anche nei paesi industrializzati”.
Tra i paesi emergenti non soltanto l’India è fonte di innovazioni, ma anche la Russia, un paese che vanta sia di un numero rilevante di scienziati premi Nobel sia dei laboratori Kaspersky, “un gruppo di software che esporta programmi di sicurezza molto competitivi”.
Nessun commento:
Posta un commento