Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

venerdì 4 febbraio 2011

Un’alternativa ai canali tradizionali: l’e commerce

Uno studio realizzato da Visa eCommerce Consumer Monitor sulle abitudini dei consumatori online nei principali Paesi asiatici (Cina, India, Indonesia, Malaysia, Taiwan e Thailandia), rivela come l’espansione dell’e commerce in quell’area geografica sia incredibile.

Dalla ricerca è emerso che nei paesi emergenti presi in esame, l’87% degli utenti che navigano in internet almeno una volta la settimana, ha acquistato prodotti o servizi online nel 2010 con una spesa media pari a $2.086. La rete online presenta infatti numerosi vantaggi: la possibilità di effettuare acquisti a qualsiasi ora, di trovare e confrontare facilmente prodotti/servizi e prezzi e di risparmiare tempo. In Cina il numero di utenti della rete è aumentato nel 2010 del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la soglia dei 420 milioni. Queste regioni registrano la crescita più rapida del traffico Internet internazionale, che si attesta intorno al 100%, anche se uno dei maggiori svantaggi legato alla possibilità di vendere online in India come negli altri Paesi, dipende dal fatto che solo un ristretto numero di persone ha un accesso diretto alla rete informatica e dispone di una carta di credito.

Tra i prodotti più acquistati troviamo al primo posto i viaggi, seguiti da servizi finanziari, computer e apparecchiature elettroniche. Da non sottovalutare poi la vendita online di telefoni cellulari, che sta registrando incrementi vertiginosi in India visto l’aumento degli utenti nel corso degli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento