Le imprese italiane non pianificano investimenti strategici di lungo periodo e trascurano settori in piena espansione in India, forse perché ancora troppo legate ai Paesi dell’Eurozona. In calendario molti appuntamenti per le imprese che vogliono investire in questo mercato.
L’Italia rappresenta il 12esimo investitore e il 22esimo partner commerciale dell’India, ma nonostante questo deve ancora riuscire a sfruttare tutte le opportunità offerte da questo Paese. Nel corso degli ultimi anni infatti l’India si è dimostrata molto interessata alle medie imprese di nicchia che operano soprattutto nei settori dell’arredamento, del design, della manifattura, del tessile, dell’agroalimentare, delle calzature, dei beni di lusso e delle infrastrutture. L’India rappresenta per l’Italia un importante mercato di sbocco, ma potrebbe trasformarsi anche in un ponte verso i mercati emergenti, vista la vicinanza geografica con i Paesi dell’Asia meridionale. Va precisato però che le imprese italiane che hanno ottenuto maggiore successo sono quelle che hanno presentato un processo di co-evoluzione con l’ambiente circostante: hanno adattato prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo alla cultura e alla tradizione indiana. Al fine di favorire gli incontri tra le imprese indiane e le aziende italiane, l'ICE e la Regione Piemonte presenteranno il prossimo 9 febbraio il convegno di lancio del progetto “Piemonte-India, a direct link” volto a evidenziare nuove opportunità di business per le aziende piemontesi in India. L'iniziativa, che prevede workshop e visite in azienda che si terranno da marzo a giugno, si concentra sui settori chiave dell'economia piemontese.
A tal proposito si ricorda che nei mesi di aprile e maggio sono previste, nelle maggiori città indiane, numerose fiere dedicate all’arredamento interno ed esterno, alle calzature, alla moda, ai tessuti e al design industriale: un’ottima occasione per entrare in contatto con aziende indiane, ricercare informazioni e far conoscere la propria azienda.
A tal proposito si ricorda che nei mesi di aprile e maggio sono previste, nelle maggiori città indiane, numerose fiere dedicate all’arredamento interno ed esterno, alle calzature, alla moda, ai tessuti e al design industriale: un’ottima occasione per entrare in contatto con aziende indiane, ricercare informazioni e far conoscere la propria azienda.
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