Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

venerdì 30 marzo 2012

Le tariffe doganali sull’oro

Il Governo indiano annuncia la diminuzione delle tariffe doganali sull’oro.

Con una quota sul consumo totale pari a circa il 20%, l’India rappresenta il più grande consumatore di gioielli in oro al mondo. Conosciuta il tutto il mondo come la capitale mondiale per la lavorazione dei diamanti, l’Unione Indiana sta attirando l’interesse dei colossi del retail come destinazione privilegiata per l’approvvigionamento di gioielli di alta qualità. Allo stesso tempo è cresciuta l’attenzione dei consumatori indiani nei confronti dei gioielli di marca.
Al fine di incentivare gli investimenti esteri nel settore, il Governo ha varato una serie di misure, tra cui l’approvazione automatica dell’investimento, la realizzazione di Zone Economiche Speciali per la lavorazione di pietre preziose e gioielli e la possibilità di IDE pari al 100% del capitale.
Il Governo indiano ha altresì annunciato l’intenzione di diminuire il valore della tariffa doganale sull'importazione di oro da 573 dollari per 10 grammi a 530 dollari, lasciando invece invariata la tariffa relativa all’importazione di argento.
Se si considera che l’Italia si posiziona tra i leader mondiali nel settore dei macchinari per la gioielleria, l’India rappresenta sicuramente un Paese in cui investire.

Nessun commento:

Posta un commento