La città di Gurgaon sfida la Cina.
Da villaggio di contadini, nel corso di un decennio la città di Gurgaon si è trasformata in quella che viene definita una “Millenium City”. Grazie infatti alla decisione di stabilire in questa città i call center delle multinazionali statunitensi, ad oggi la città è diventata sede di numerose società nazionali ed internazionali del calibro di American Express, Maruti Suzuki, Coca Cola e Microsoft.
Una città con una popolazione di circa un milione di abitanti che nell’arco di dieci anni è diventata uno dei più importanti centri finanziari e di outsourcing indiani, oltre che un centro del nascente business artistico. La terza città per reddito pro-capite può altresì essere considerata un esempio di second-tier city, ovvero una “città di seconda fila” che si distingue per l’elevata specializzazione delle attività economiche.
Manager, tecnici e professionisti sia indiani che stranieri che hanno deciso di stabilirsi in questa città hanno permesso la creazione di servizi ed infrastrutture come asili, scuole, shopping mall, istituti tecnici e di management, ristoranti, club ed hotel di lusso.
Nessun commento:
Posta un commento