Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

venerdì 9 marzo 2012

Crescita Indiana: +6% nel 2011

La crescita dell’economia indiana si attesta al +6,1% nel 2011.

Un Paese il cui Pil è cresciuto del 43% negli ultimi quattro anni: l’India rende noti i dati relativi alla crescita economica del 2011, un incremento modesto, ma comunque costante visto il +6,1% registrato nello scorso anno.
Stando alle parole di Montekh Singh, padrone della Planning Commission e principale consigliere economico del Premier Manmohan Singh «Dobbiamo vedere la nostra crescita in un contesto nel quale l'Europa forse è a zero». Diversamente dall’economia del Dragone, l’India è stata in grado di basare la crescita sui consumi interni e si pensa che entro il 2020 questi raggiungeranno i 3.600 miliardi di dollari.
Stando alle parole del Responsabile delle relazioni internazionali di Fincantieri, Rinaldo Marinoni, “Quello indiano è un mercato che sottovalutiamo. Parliamo sempre di Cina ma questo è un Paese che per cultura e numeri non si può ignorare. La nostra, oggi, è una prova di sistema”. Una riflessione condivisa da molti visto il boom economico che sta attraversando il Paese e il sempre più evidente rafforzamento di una classe media interessata ai prodotti Made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento