Cresce l’interscambio commerciale tra il Bel Paese e l’India anche se negli ultimi mesi del 2011 si è registrato un rallentamento.
Rese note le statistiche commerciali relative al 2011 da parte del Ministero del Commercio indiano: nei primi dieci mesi del 2011 l’interscambio bilaterale tra Italia e India si è attestato sui 7,2 miliardi di Euro superando i livelli record registrati nel 2008 (6,5 miliardi di Euro), vale a dire l’anno precedente la crisi economica e finanziaria mondiale.
A livello europeo l’Italia si è confermata al quarto posto nella classifica dei Paesi fornitori del Subcontinente indiano, preceduta da Germania, Belgio e Gran Bretagna e seguita dalla Francia che ha visto diminuire il livello delle esportazioni verso l’India (-2%). L’incremento dell’export italiano rientra nella media europea, pari al 30%. Per quanto riguarda invece le esportazioni indiane verso l’Unione Europea, l’Italia si posiziona al quinto posto, dopo Olanda, Gran Bretagna, Germania e Belgio. Come per le esportazioni, la dinamica dell’import dall’India è risultata in linea con la media europea (pari al 29,8%). Tra i prodotti italiani più esportati in India si trovano i macchinari, mentre le importazioni dall’Elefante riguardano soprattutto prodotti della filiera tessile abbigliamento, coke e prodotti siderurgici.
Nessun commento:
Posta un commento