Si chiama Aakash (che significa “cielo” in Hindi), il nuovo tablet sfornato dalla compagnia britannica DataWind.
L’azienda britannica DataWind ha annunciato la realizzazione in India del nuovo tablet Aakash, che sarà venduto al Governo di Nuova Delhi per 50 dollari. La versione super-economica del tablet sarà destinata agli studenti e contribuirà ad eliminare il divario tecnologico e digitale del Subcontinente indiano, permettendo fra l’altro agli indiani residenti nelle zone rurali di seguire le lezioni.
Il lancio del prodotto è stato accolto con favore dagli studenti appartenenti al dipartimento di tecnologia, che hanno però precisato la necessità di aggiungere alcuni particolari mancanti nella versione base. Nella fase iniziale un primo modello pilota verrà distribuito gratuitamente a centomila giovani, per poi essere venduto agli studenti al prezzo agevolato di 35 dollari.
L’azienda britannica Datawind ha inoltre previsto una versione per il mercato con un prezzo base fissato a sessanta dollari. Il Ministro dell’Educazione e delle Telecomunicazioni, Kapil Sibal, ha commentato la notizia affermando che “I ricchi hanno accesso al mondo digitale, i poveri e le persone normali ne sono esclusi: Aakash metterà fine a questa divisione digitale”.
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