Ieri si è concluso a Milano lo Yoga Festival, dal 28 al 30 ottobre si terrà a Carrara il Festival dell’Oriente e domani a Roma, presso la Camera dei Deputati, avrà luogo l’India Day.
In questo periodo sono molti gli eventi dedicati alle culture asiatiche e, tra questi, alcuni specifici sull’India: ne è un esempio l’ India Day: politics, business, art, culture, che si terrà domani, martedì 18 ottobre, presso la Camera dei Deputati. L’evento - la prima giornata dedicata alle relazioni tra Italia e India - è promosso dal Gruppo Parlamentare di Amicizia Italia-India e dall’Associazione Italia-India e si propone di favorire e sviluppare le relazioni economiche, politiche e culturali tra i due Paesi.
Alla sessione mattutina, dedicata a Politica e Business, parteciperanno, tra gli altri: l’On. Franco Frattini, Ministro degli Esteri, l’On. Sandro Gozi, Presidente del Gruppo Parlamentare di amicizia Italia-India e Capogruppo del PD in Commissione Politiche Comunitarie della Camera, l’On. Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera, Sua Eccellenza Shri Debabrata Saha, Ambasciatore dell’India in Italia, Mauro Moretti, AD Ferrovie e Massimo Sarmi, AD Poste Italiane.
Il pomeriggio, dedicato a Arte e Cultura, sarà focalizzato sulle “contaminazioni”, intese come dialogo e reciproche influenze tra Italia e - più i generale Occidente - e India, presenti nelle diverse forme delle arti: cinema, letteratura e poesia (in quest’ambito è previsto anche un tributo a Tagore), società e globalizzazione culturale, arte contemporanea. Quello relativo all’arte contemporanea sarà l’ultimo intervento e si svolgerà MAXXI, il Museo di arte contemporanea di Roma, che in questo momento rappresenta l'arte contemporanea in Europa e ospita la mostra India Highway, attualmente la più grande mostra di Arte Contemporanea indiana al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento