Il colosso automobilistico indiano Tata arriva sul mercato con la “Bling” Nano, la versione ultra lusso dell’auto più economica al mondo.
Simbolo del miracolo economico e protagonista indiscussa dello scenario economico mondiale, l’India si è da sempre contraddistinta per il fatto di essere un Paese in cui convivono forti contraddizioni. Una di queste è proprio rappresentata dalla nuova automobile lanciata sul mercato dalla Tata a tre anni dall’annuncio della Nano, la macchina più economica al mondo.
Si tratta della “Bling” Nano, la macchina più costosa in assoluto, con un prezzo che si aggira intorno ai 4,5 milioni di dollari, destinati a salire se si considera il rialzo delle quotazioni in borsa dell’oro e delle gemme. L’auto gioiello rappresenta infatti un vero e proprio tripudio al lusso: un rivestimento formato da 80kg di oro da 22 carati e 15 kg di argento, in aggiunta alle 10mila pietre preziose che la tempestano, fanno della “Bling” Nano il sogno dei magnati indiani e non solo, e la rappresentazione del paradosso che caratterizza in generale i Paesi emergenti, dove miliardari vivono accanto a persone costrette sotto la soglia di povertà. Del resto come si è potuto osservare il precedenza, anche durante i periodi di guerra e in questo caso di crisi economica il mercato del lusso non ha mai conosciuto momenti di criticità.
Nessun commento:
Posta un commento