Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

venerdì 28 ottobre 2011

L’India ha il più alto tasso di natalità

Secondo le proiezioni del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa) il nostro pianeta sarà popolato da 7 miliardi di persone. L’India il Paese con il più alto tasso di natalità.

Il 31 ottobre la popolazione mondiale sarà costituita dal doppio del numero di persone che vivevano sulla terra solo 50 anni fa. L’India, che conta 51 parti al minuto, è il Paese con il tasso di natalità più alto al mondo. Il “Baby 7 miliardi” nascerà in un villaggio dell’Uttar Pradesh, come ha stabilito la Plan India, ong che fa capo alla Plan International - organizzazione che si occupa di diritti dell’infanzia - e che per la celebrazione della nascita simbolica ha scelto una femmina e un ospedale nei pressi di Lucknow per ricordare che l’Uttar Pradesh, la cui popolazione equivale a quella del Brasile, si caratterizza per il crescente divario tra femmine e maschi: vi si registra infatti una mortalità pari a 899 femmine su 1000 maschi tra zero e sei anni.
Secondo le previsioni del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa) entro la fine del secolo l’aumento della popolazione subirà un’ulteriore accelerazione e raggiungerà quota 16 milioni entro il 2100. La maggior concentrazione di persone si registrerà nelle città che stanno assumendo le dimensioni di veri e propri Stati. Se nel 2050 le città che superavano i 10 milioni di abitanti erano soltanto Londra e New York, raggiunte nel 1975 da Shanghai e Mexico City, nel 2008 erano già 27 e si prevede che nel 2015 saranno quasi 40. Nelle prime 10 posizioni delle città più affollate si trovano 2 città indiane, Delhi e Mumbai, l’elenco include poi Ganngzhou, Seoul, Shanghai, Città del Messico, New York, San Paolo, Manila, mentre la più affollata in assoluto è Tokyo, con 34.400.000 persone.

Nessun commento:

Posta un commento