Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 3 marzo 2011

Brembo non frena la sua crescita nei mercati emergenti

Brembo, la società bergamasca leader mondiale nella produzione di freni a disco per auto e moto, ha chiuso il 2010 con un fatturato in aumento del 30,2%, un margine operativo lordo di 130,5 milioni (+29%) e un utile netto più che triplicato (+206,5%).

Il Gruppo Brembo ritorna ai livelli pre-crisi, un risultato legato alla decisione della società di focalizzarsi sui mercati esteri ed in particolare su quelli che presentano una crescita maggiore, come India e Cina, anche se il gruppo non ha perso di vista i Paesi Europei: la Germania si conferma al primo posto tra i mercati del gruppo con una crescita del 42%, seguita dal Regno Unito (+ 31,5%), dalla Francia (+28,4%) e dall’Italia (+16,4%). Per quanto riguarda Cina e India, i due mercati asiatici hanno registrato rispettivamente un aumento del 119,3% e del 54,2%; tra i maggiori mercati si collocano anche i Paesi Nafta (Stati Uniti, Canada e Messico) con un +27,1% e il Brasile, che cresce del 25,6%. Tra i fattori che hanno contribuito in maniera significativa ai risultati di Brembo, occupano una posizione di rilievo le applicazioni per veicoli commerciali (+38,3%) e quelle per auto (+35%). L’andamento del gruppo viene confermato anche per il 2011 grazie ai numerosi investimenti previsti, che porteranno al raddoppio della fonderia e dello stabilimento di lavorazione in Polonia, alla realizzazione di un nuovo stabilimento per la produzione di pinze freno in alluminio in Repubblica Ceca, alla ristrutturazione della fonderia acquisita in Cina nel 2010 e al raddoppio dello stabilimento per la produzione di sistemi frenanti per motociclette in India. Il 20 gennaio infatti, Brembo ha inaugurato un nuovo stabilimento in India dedicato alla produzione dei sistemi frenanti a disco destinati a scooter e motociclette per il mercato indiano. Grazie alla filiale indiana, Brembo detiene al momento la metà del mercato dei sistemi frenanti a disco dei motoveicoli prodotti in India. Il gruppo lombardo ha deciso inoltre di presentarsi ai Paesi BRIC e alle altre nazioni del sud-est asiatico con un nuovo marchio, Breco, acronimo di Brembo Company.

Nessun commento:

Posta un commento