Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 2 febbraio 2012

L’India supererà il Giappone?

Se verranno confermati i dati economici del 2011, probabilmente nel 2012 l’India supererà il Giappone .

Stando ai dati economici finali del 2011, nel corso del 2012 il PIL indiano potrebbe superare quello giapponese, diventando il terzo al mondo dopo Stati Uniti e Cina.
Stando a quanto riportato dall’Osservatorio scientifico Asia-Red, le tre economie asiatiche di Cina, Giappone e India, pur cambiando l’ordine, si confermeranno tra le prime quattro posizioni nella classifica delle maggiori economie mondiali. Il colpo inferto dallo tsunami al Giappone è stato maggiore del rallentamento subito dall’economia indiana, motivo per cui l’India si posizionerà al terzo posto nella classifica.
Di fronte al sorpasso dell’Elefante comunque i Paesi non hanno mostrato segni di rivalità, anzi sembrano sempre più intenzionati ad unire le loro forze per cercare di far fronte alla corsa della Cina, che rischia di togliere visibilità ai due Paesi. L’obiettivo che si sono posti i Governi di Nuova Delhi e di Tokyo è di raddoppiare l’interscambio entro il 2014 e mantenere inalterato il flusso di investimenti giapponesi.

Nessun commento:

Posta un commento