Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

venerdì 10 febbraio 2012

La corruzione in India

La nuova sfida di Manmohan Singh: combattere la corruzione.

Dopo aver salvato il Paese dalla bancarotta nel 1991, il Primo Ministro indiano Manmohan Singh si trova ora alle prese con un altro grave problema, che secondo alcuni sarebbe all’origine della battuta d’arresto prevista per il PIL indiano nel 2012: la corruzione.
Il miracolo dell’Elefante legato alle politiche introdotte a partire dal 1991 e riguardanti gli investimenti internazionali, la privatizzazione, l’apertura delle frontiere al mercato, la riforma del sistema fiscale e le misure volte a contenere l’inflazione, si scontrano oggi con un problema maggiore, la corruzione appunto, che in India rappresenta una malattia endemica che coinvolge istituzioni, ministri e ministeri, sanità, sistema educativo, imprese e mercati.
Una questione spinosa per il Primo Ministro indiano, che se da un lato debellando il problema riuscirebbe a salvare l’economia andando a colpire le lobby industriali corrotte, dall’altro rischierebbe di perdere l’appoggio da parte di queste alle prossime elezioni previste per il 2014.
Gli scandali giudiziari che hanno segnato il Paese di recente potrebbero infatti determinare un crollo della crescita del Pil, già rivista al 7%, fino al 4% nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento