Gli indiani guidano il mondo dell’energia solare.
Stando allo studio condotto dall’autorevole quotidiano finanziario Bloomberg New Energy Finance, l’aumento registrato negli investimenti sull’energia solare nel corso del 2011 è dovuto in buona parte dall’India, che da sola ha contribuito ad aumentare la quota di energia solare del 4%.
Secondo le stime infatti, nel solo anno passato, il gigante asiatico ha investito 10,3 miliardi di dollari, registrando un incremento del 52% a livello nazionale: una crescita notevole, legata in parte anche al ritardo che il Paese presentava rispetto alle altre economie a livello mondiale, ma che dimostra come il Subcontinente indiano si stia attivando al fine di investire nelle energie rinnovabili.
Una chiara risposta alla crescita economica e demografica registrate in India, all’origine di un fabbisogno energetico in forte aumento, tanto che il Paese sta pensando di investire sempre più nelle energie rinnovabili, che attualmente contribuiscono al 10% della capacità installata di 159 Giga Watt. L’obiettivo che il Governo di Nuova Delhi si è posto, consiste nella produzione di 40 Giga Watt da fonti rinnovabili entro il 2020 e di 200 GW entro il 2030 contro gli attuali 17 GW.
Nessun commento:
Posta un commento