Ancora una volta l’India si esprime in modo negativo di fronte all’ipotesi di ridurre le emissioni di gas serra.
L’India, che già alla Conferenza di Durban aveva dimostrato di essere contraria a qualsiasi forma di accordo, si è dichiarata ancora una volta contraria a qualsiasi misura di intervento volta a ridurre le emissioni di gas serra. Nei giorni scorsi infatti il Ministro dell’Ambiente indiano, Jayanthi Natarajan, intervenuto alla Camera Alta del Parlamento a Nuova Delhi in merito ai risultati della Conferenza di Durban, ha commentato :"Non si tratta di firmare un accordo vincolante a questo punto del nostro sviluppo. Dobbiamo fare in modo che il nostro sviluppo non soffra. Le nostre emissioni sono destinate a crescere, dato che dobbiamo garantire il nostro sviluppo sociale ed economico e soddisfare l’imperativo dello sradimento della povertà".
Un atteggiamento già adottato in precedenza dall’altro gigante asiatico, la Cina, che ha deciso però di approvare l’accordo entro il 2015.
Un impegno che l’India dovrà comunque affrontare se non vorrà minare l’equilibrio raggiunto a livello mondiale in merito a questa questione di estrema rilevanza.
Nessun commento:
Posta un commento