Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

venerdì 23 dicembre 2011

Il problema della contraffazione

Storica vittoria della Scotch Whisky Association in India.

Come noto i Paesi emergenti sono ancora fortemente caratterizzati da tassi molto elevati di contraffazione, e tra questi l’India si posiziona ai primi posti. Proprio per questo motivo la storica vittoria da parte della Scotch Whisky Association nella battaglia contro i prodotti falsi proprio in questo Paese asiatico ha assunto particolare rilevanza.
L’Associazione ha infatti ottenuto da un tribunale di Goa un’ingiunzione che vieta la produzione di bottiglie di quello che viene definito “scotch”, ma che in realtà si avvicina più al rum e non è distillato da orzo e malto. Allo stesso modo è stato vietato l’utilizzo di un brand che richiami la parola “Glen”, solitamente associata alle valli scozzesi: il Glenmon è infatti un prodotto realizzato proprio a Goa.
Nonostante l’impegno da parte del tribunale però, la società più rilevante, la Vijay Mallya non è stata ancora sanzionata e produce ancora “whisky”.
Un passo molto importante se si considera che il mercato al momento vale 22 miliardi di dollari, ma presenta tutte le caratteristiche per continuare a crescere nei prossimi anni, anche se le imprese internazionali risultano ancora fortemente penalizzate dalle barriere doganali che per questi prodotti si aggirano intorno al 150%.

Nessun commento:

Posta un commento