I mercato relativo allo shopping via internet, un fenomeno in espansione a livello mondiale, in India vale 10 miliardi di dollari.
Sono circa 160 milioni gli indiani membri della classe media del Subcontinente ma gli utenti internet sono solo la metà. Tuttavia, in India il mercato dell’e-commerce vale 10 miliardi di dollari e gli investimenti interni e stranieri nel settore sono in aumento: solo quest’anno sono oltre i 175 milioni di euro.
Si prevede che, per il 2015, gli indiani “internettiani” saranno nel complesso più di 230 milioni, ma soprattutto cresceranno gli utenti broadband, in “banda larga”, ovvero quelli davvero pronti all’e-commerce, che passeranno dall’1,7 al 12,5% della popolazione.
Lo shopping online si sta rapidamente diffondendo ed espandendo anche in altri Paesi. Secondo il T-index, che misura il potere d’acquisto nell'e-commerce, quest’ultimo è cresciuto del 43,3% in Brasile, del 27,5% in Russia, dell’20,8% in Indonesia ed è in crescita anche in Turchia e in Polonia. In Italia risulta invece in calo: nel campo dell’e-commerce, quest’anno il Belpaese uscirebbe dalla top ten scalzato persino dal Messico. Ad oggi, i più propensi all’ordine online sono gli americani, incalzati dai cinesi.
Nessun commento:
Posta un commento