Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

venerdì 8 luglio 2011

India: in arrivo il codice a barre per i farmaci da esportazione

Annunciata l’implementazione di codici a barre sui medicinali da esportazione. Decisione presa per limitare la circolazione di farmaci contraffatti, provenienti soprattutto dalla Cina.

Il governo indiano ha annunciato la graduale implementazione di codici a barre sulle confezioni dei farmaci da esportazione, al fine di monitorare la spedizione dei medicinali all’estero.
Grazie al codice unico di identificazione, sarà possibile rintracciare l’origine delle partite di farmaci spedite in tutto il mondo; in questo modo la reputazione dell’India come fornitore di qualità dovrebbe migliorare ulteriormente. La situazione di partenza è già buona, infatti l’India esporta prodotti farmaceutici in America Latina, Sudest asiatico, nelle aree del Golfo e in Africa, per una valore di circa 500 milioni di rupie.
La nuova normativa stabilisce che, da luglio 2012, sarà obbligatorio apporre il codice su alcune tipologie di confezione, come le fiale e le bottiglie; in seguito l’obbligo si estenderà a tutti i livelli di packaging dei farmaci.
Un esperto del settore ha sottolineato l’importanza del provvedimento, dichiarando che “Il sistema proposto stabilirà l’origine (di spedizione), escludendo gli incidenti in cui finte medicine vengono spedite dalla Cina con il nome di compagnie locali” .
Il codice a barre includerà un  codice unico di identificazione e un numero seriale, che verranno apposti su tutti il livelli di packaging , in modo da tenere monitorata la circolazione dei prodotti.
Secondo le intenzioni del governo, tutti gli esportatori del settore dovranno adottare questo sistema secondo gli standard internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento