Opportunità per le imprese di essere destinatarie di finanziamenti per progetti in Paesi emergenti: la selezione avviene tramite gare internazionali i cui bandi sono pubblicati sul sito di Adb.
L’Asian development bank mette a disposizione dei progetti per lo sviluppo del continente asiatico 12 miliardi di dollari per il 2010. I vantaggi dei progetti finanziati da una banca per lo sviluppo hanno molteplici vantaggi, tra i quali aiutare la crescita dei mercati emergenti e, allo stesso tempo, ampliare il business per le imprese destinatarie dei finanziamenti. Si tratta di “un’opportunità che anche l’ Italia non può perdere”, ha affermato Andrea Monari, direttore generale per l’Europa dell’Asian development bank (Adb). Tuttavia, i principali concorrenti sono i tedeschi, gli inglesi e soprattutto i francesi, che si assicurando un posizionamento migliore rispetto alle imprese italiane, le quali godono di un minor supporto istituzionale. Alla domanda sul perché le imprese italiane conoscono poco le opportunità offerte dai progetti finanziati dall’Adb Andrea Monari risponde: “Noi siamo soliti organizzare dei business opportunità seminar. Quest’anno in Europa ne sono stati previsti dieci. In Germania, ad esempio, ne organizziamo almeno uno all’anno e la richiesta sarebbe anche maggiore, perché le organizzazioni imprenditoriali dei Land si muovono autonomamente. L’Italia, invece, negli ultimi anni, ha ospitato solo 3 seminari”.
L’Asian development bank mette a disposizione dei progetti per lo sviluppo del continente asiatico 12 miliardi di dollari per il 2010. I vantaggi dei progetti finanziati da una banca per lo sviluppo hanno molteplici vantaggi, tra i quali aiutare la crescita dei mercati emergenti e, allo stesso tempo, ampliare il business per le imprese destinatarie dei finanziamenti. Si tratta di “un’opportunità che anche l’ Italia non può perdere”, ha affermato Andrea Monari, direttore generale per l’Europa dell’Asian development bank (Adb). Tuttavia, i principali concorrenti sono i tedeschi, gli inglesi e soprattutto i francesi, che si assicurando un posizionamento migliore rispetto alle imprese italiane, le quali godono di un minor supporto istituzionale. Alla domanda sul perché le imprese italiane conoscono poco le opportunità offerte dai progetti finanziati dall’Adb Andrea Monari risponde: “Noi siamo soliti organizzare dei business opportunità seminar. Quest’anno in Europa ne sono stati previsti dieci. In Germania, ad esempio, ne organizziamo almeno uno all’anno e la richiesta sarebbe anche maggiore, perché le organizzazioni imprenditoriali dei Land si muovono autonomamente. L’Italia, invece, negli ultimi anni, ha ospitato solo 3 seminari”.
Nessun commento:
Posta un commento