Il presidente del gruppo Piaggio si è mostrato soddisfatto per l’andamento del mercato in India. La scelta di business in un’economia emergente è, in questo caso, motivata dal fatto di voler compensare il rallentamento delle vendite in Europa. Ma accanto al vantaggio che riguarda i costi di produzione, è necessario tener presente l’alta difficoltà a competere con “prezzi all’osso”.
Roberto Colaninno, il presidente del gruppo Piaggio, ha sottolineato la “vivacità del mercato indiano”. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questi mesi”, ha affermato Colaninno, aggiungendo che “le vendite in India sono superiori alle nostre aspettative, sul mercato indiano è atteso uno sviluppo gigantesco”. L’intenzione del produttore italiano è quella di far fronte al rallentamento delle vendite in Europa affermandosi sui mercati emergenti. La Vespa verrà prodotta nel mercato indiano dalla fine del 2012: si calcola che saranno necessari circa 800 dollari per la produzione di un’unità, ovvero la metà del costo di produzione in Italia.
Nonostante il vantaggio che riguarda i costi di produzione, l’imprenditore dovrà fare attenzione alle “alte” barriere delle economie emergenti dell’Asia, poiché vi sono alte difficoltà a competere con i “prezzi all’osso” dei rivali asiatici.
Roberto Colaninno, il presidente del gruppo Piaggio, ha sottolineato la “vivacità del mercato indiano”. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questi mesi”, ha affermato Colaninno, aggiungendo che “le vendite in India sono superiori alle nostre aspettative, sul mercato indiano è atteso uno sviluppo gigantesco”. L’intenzione del produttore italiano è quella di far fronte al rallentamento delle vendite in Europa affermandosi sui mercati emergenti. La Vespa verrà prodotta nel mercato indiano dalla fine del 2012: si calcola che saranno necessari circa 800 dollari per la produzione di un’unità, ovvero la metà del costo di produzione in Italia.
Nonostante il vantaggio che riguarda i costi di produzione, l’imprenditore dovrà fare attenzione alle “alte” barriere delle economie emergenti dell’Asia, poiché vi sono alte difficoltà a competere con i “prezzi all’osso” dei rivali asiatici.
Nessun commento:
Posta un commento