L’India attira sempre più le case automobilistiche, ma non solo quelle low cost.
Non si tratta dei numeri che si stanno registrando in Cina, ma in modo analogo il mercato indiano dell’automobile è sempre più caratterizzato da una domanda crescente. Grazie alla nascita e al consolidamento della classe media infatti la richiesta di nuove immatricolazioni potrebbe raggiungere la soglia di quattro milioni entro il 2015.
Fondamentale allora l’Auto Expo 2012 che si è tenuto a Nuova Delhi dal 7 all’11 gennaio scorsi e che ha visto la partecipazione di 1.500 marchi provenienti da ventiquattro paesi diversi per un totale di 50 novità tra moto, veicoli commerciali, bus e auto. Ma la vera novità risiede nei marchi presenti: accanto alle note auto low cost, ha deciso di esporre per la prima volta anche Ferrari, simbolo per eccellenza del Made in Italy di qualità e brand sempre più considerato dall’élite indiana legata al mondo del lusso. L’altro brand italiano famoso nel mondo, FIAT, ha deciso invece di puntare sui giovani indiani metropolitani inaugurando in città un Café.
Un mercato da non perdere di vista per le grandi case automobilistiche che allo stato attuale non possono di certo contare sulla richiesta proveniente dai Paesi maturi.
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