Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 9 giugno 2011

L’India tra le destinazioni preferite degli investimenti diretti esteri

Nonostante gli ostacoli normativi, l’India continua a essere una delle destinazioni preferite per gli investimenti diretti esteri grazie alla propria economia in forte crescita.

Secondo l’annuale ricerca sull’attrattività per gli investimenti, condotta dalla società Ernst & Young, l’India raggiungerà entro tre anni la quinta posizione tra le nazioni preferite dalle aziende europee.
Le ragioni di questa previsione risiedono nella percezione dell’India come fulcro degli affari di esternalizzazione low cost, tanto che Bombay e Nuova Delhi vengono quotate come nuovi centri nevralgici del settore dell’information technology .
Tra gli ottocento dirigenti di aziende di alto livello mondiale intervistati per la ricerca, il 17% considera l’India un paese redditizio nel quale espandere i propri affari.
Nonostante ciò, gli investimenti diretti esteri nell’ultimo anno sono scesi alla quota di 19,43 miliardi di dollari americani, contro i 25,83 miliardi raggiunti l’anno precedente, con una diminuzione del 25%.
Tuttavia l’economia indiana è ancora in crescita, nonostante un leggero rallentamento, e probabilmente salirà dell’8% anche quest’anno.
Lo studio appena divulgato, ha inoltre constatato che i paesi asiatici considerano a loro volta l’Europa come una buona destinazione per i propri investimenti e, in questo caso, l’India si colloca all’undicesimo posto tra i maggiori investitori nel vecchio continente.

Nessun commento:

Posta un commento