Si conclude oggi la Missione economica di Confindustria e ICE in India, iniziata lo scorso 18 aprile e focalizzata sul settore automotive.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con la partecipazione di ANFIA (Associazione Nazionale della Filiera dell'Industria Automobilistica) e Unione Industriali di Torino, ha promosso la Missione economica di Confindustria e ICE in India, nelle città di New Delhi e Pune. Tale iniziativa fa parte delle attività affidate all’ICE del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma di Promozione Straordinaria del Made in Italy; in particolare, la Missione è stata ideata allo scopo di approfondire le opportunità di collaborazione industriale offerte alle imprese italiane del settore automotive e rafforzare le relazioni economico-commerciali con l'India.
La delegazione comprende 78 rappresentanti di 43 aziende di componentistica auto, engineering, design e stile, macchinari e impianti per la produzione di autoveicoli, stampi, attrezzature per il controllo.
L'industria automobilistica indiana lo scorso anno ha registrato una crescita delle vendite nazionali del 26%, facendo dell'India, seconda solo alla Cina, uno dei mercati più dinamici per il settore: le vendite di autovetture sono aumentate del 25% (1.526.787 unità) e analoghi sono i tassi di crescita del segmento dei veicoli passeggeri (+26%); le vendite dei veicoli commerciali sono cresciute del 38% e anche il segmento delle due e tre ruote si è caratterizzato per i ritmi di crescita incoraggianti (+26%).
Nessun commento:
Posta un commento