Completato l’89% della Solar Mission Fase 1.
Installare una capacità produttiva di energia solare pari a 20.000 MW entro il 2020 per un investimento complessivo di 855 milioni di Euro: questo l’obiettivo della National Solar Mission, il programma promosso dal Governo di Nuova Delhi al fine di garantire uno sviluppo energetico sostenibile. Allo stato attuale il progetto risulta aver prodotto l’89% della capacità produttiva prevista nella prima delle tre fasi in cui si divide. Lo scorso anno il Governo indiano ha siglato accordi per l’acquisto di energia con 28 produttori di energia solare per la generazione di 140 MW di energia fotovoltaica, 125 dei quali sono stati portati a termine di recente.
Il Ministro Indiano per le Fonti Energetiche Alternative e Rinnovabili, Tarun Kapoor, ha commentato “Gran parte dei progetti è stata commissionata, quindi il progresso per ora è molto positivo. È stata prevista un’estensione di un mese per i progetti in ritardo, utilizzando parte della loro garanzia bancaria. […]I progetti che fanno parte del secondo gruppo sono in via di costruzione e ci auguriamo che saranno resi operativi nei tempi previsti”.
Un obiettivo importante se si considera la crescita del settore fotovoltaico in India e il fatto che attualmente la capacità produttiva complessiva di energia solare installata è pari a 503,9 MW.
Nessun commento:
Posta un commento