Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

mercoledì 9 maggio 2012

Il fotovoltaico in India

Presentati in occasione dell’Italian PV Summit i dati relativi al settore fotovoltaico nel mondo.

In occasione dell’Italian PV Summit che si è svolto a Verona nelle giornate del 7 e dell’8 maggio 2012, sono stati resi noti i dati relativi al settore fotovoltaico a livello mondiale. Tra i Paesi ritenuti particolarmente interessanti si è posizionata anche l’India, anche se non mancano le difficoltà per questo Paese.
Lanciato nel gennaio 2010, il Jawaharlal Nehru National Solar Mission (JJNSM) si è posto infatti come obiettivo la produzione di 22GW di energia solare entro il 2022. Nonostante il progetto ambizioso, sin da subito sono state rilevate delle problematiche, legate soprattutto alla combinazione di politiche regionali che hanno portato ad un mercato frammentato. Nel corso del 2011 in India sono stati installati 300MW contro una capacità totale di 520MW: sembra chiaro il motivo per cui il mercato indiano non venga ancora preso in considerazione a dispetto delle dimensioni del Subcontinente.
Allo stato attuale il Gujarat sembra essere lo Stato indiano più interessante dal punto di vista del fotovoltaico, con una previsione di crescita del Renewable Energy Portfolio Standard per le compagnie operanti nel settore dal 5 al 7% (di cui l’1% per l’energia solare) per il biennio 2012/2013. Da notare anche le politiche che stanno promuovendo altri Stati come Rajasthan, Tamil Nadu, Andhra Pradesh, Punjab, Jharkhand, Karnataka e Maharashtra.
Un mercato che presenta ancora elementi di difficoltà, ma che potrebbe rivelarsi strategico in un futuro non così lontano.

Nessun commento:

Posta un commento