L’India: uno dei mercati editoriali più importanti a livello mondiale.
Dopo Stati Uniti e Gran Bretagna, l’India si candida a diventare il terzo mercato editoriale più rilevante per i libri in lingua inglese. Stando alle previsioni, nei prossimi dieci anni il Subcontinente indiano potrebbe addirittura posizionarsi alla vetta della classifica vista l’espansione demografica che il Paese si prepara a vivere, la fase di consolidamento della classe media e il fatto che circa un terzo della popolazione è rappresentato da persone al di sotto dei trent’anni. Un vero e proprio boom per il settore editoriale, legato anche all’incremento del tasso di alfabetizzazione e ad un sistema educativo e lavorativo molto competitivo.
Nel primo semestre del 2011 in India sono stati acquistati tredici milioni di libri per un valore complessivo di circa cinque milioni di Euro: il volume del mercato dei libri in lingua inglese ha registrato una crescita del 45%. Se si considera invece il genere letterario, la narrativa per adulti ha registrato l’aumento maggiore, segnando un +82% in volume e +49% in valore.
Nessun commento:
Posta un commento