Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

lunedì 4 ottobre 2010

A New Delhi i Giochi del Commonwealth

L’India ospita per la prima volta la manifestazione sportiva dei Giochi del Commonwealth. Ma l’immagine e l’efficienza che potrebbe comunicare a livello mondiale si scontra ancora con un forte ritardo nella modernizzazione.

Si è tenuta ieri, a New Dehli, la cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth, una manifestazione sportiva (a cui parteciperanno atleti di 71 paesi) che per la prima volta si svolge nel Paese indiano. Si tratta di un’importante opportunità attraverso la quale l’India può trasmettere la propria immagine a livello globale, sebbene la “Shining India”, descritta dagli economisti, sia già stata oggetto di forti proteste per la corruzione e l’inefficienza riscontrate durante la preparazione dell’evento.
È importante sottolineare ciò che gli analisti affermano, ovvero che l’India sarà l’economia che crescerà più velocemente nei prossimi 25 anni ma, allo stesso tempo, un paese che, sul fronte della modernizzazione, ha accumulato un forte ritardo. L’inadeguatezza della rete di infrastrutture, in primo luogo, non attribuisce ancora al Paese indiano il ruolo da protagonista nel contesto mondiale. Per gli investimenti in tale comparto, il governo di Manmohan Singh si rivolge prevalentemente a Pechino, poiché la liquidità cinese è superiore rispetto a quella dei paesi industrializzati del Nord del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento