Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 28 ottobre 2010

India, aumentano gli Industrial Training Institute

Per un’azienda che sceglie di delocalizzare la propria attività in un paese straniero, l’incontro di manodopera qualificata è una parte importante che contribuisce alla realizzazione del piano di business. Sebbene sia un processo complesso, in India si sta assistendo ad un rilancio degli Iti.
In merito alla questione del sistema formativo in Italia, Claudio Gentili, direttore Education di Confindustria, afferma che vi è una profonda difficoltà da parte delle imprese nel trovare personale tecnico e professionale, “colpa di un sistema scolastico che sforna una quantità esorbitante di liceali rispetto all’estero”. In India, invece, si sta assistendo ad un rilancio degli Iti, Industrial Training Institute, spesso organizzati da imprenditori per insegnare e sperimentare competenze manageriali, o da aziende che hanno bisogno di personale qualificato. Ne è un esempio la “Larsen & Toubro”, una grande azienda operante nel settore dell’edilizia, che dal 1996 ha progettato sette Construction Skills Training Institute, dove ogni anno vengono formati migliaia di giovani per lavorare nel comparto delle costruzioni.
La disponibilità di manodopera specializzata, quindi, può essere un vantaggio anche per quelle imprese italiane che scelgono di ampliare il loro business oltre confine.

Nessun commento:

Posta un commento