Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

mercoledì 13 ottobre 2010

India, crescono le opportunità occupazionali e di business

In India si è registrato un incremento delle chance occupazionali, in particolare nel settore dell’It che è cresciuto del 40% rispetto al 2009. Nicola Rossi, country manager di Monster per l’Italia afferma: “Sempre più aziende cercano personale italiano da inserire nei paesi del Far East: manager esperti per gestire e sviluppare nuovi business, ma anche ingegneri”.
La tendenza di cercare nuove strade professionali oltre confine sembra essere comune a diverse figure, dallo studente che cerca uno stage o un dottorato all’estero, al lavoratore che vuole cambiare settore d’attività, al manager esperto che progetta programmi di collaborazione con aziende straniere.
Secondo i dati ricavati dal portale Monster, che si occupa del monitoraggio del recruiting on line, il maggior numero di chance dal punto di vista professionale proviene dall’India che, per questo motivo, è descritto come il paese più “frizzante” tra i paesi emergenti. Negli ultimi sei mesi si è registrato un incremento del 14% degli annunci pubblicati sul web: si tratta prevalentemente di opportunità nel settore dell’edilizia e dell’information technology, cresciuta del 40% rispetto al 2009.
Nicola Rossi, country manager di Monster per l’Italia, spiega: “Sempre più aziende cercano personale italiano da inserire nei paesi del Far East: manager esperti per gestire o sviluppare nuovi business, ma anche ingegneri, molto richiesti pure dalle aziende petrolifere attive nel Medio Oriente”.
Oltre all’India, anche la Cina, Hong Kong e Singapore sono paesi che offrono alte opportunità occupazionali e di business, sebbene la conoscenza delle lingue orientali sia considerata ancora un aspetto rilevante e più importante delle competenze tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento