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martedì 24 maggio 2011

Renault in India

Lo sviluppo di Renault in India subisce in questi giorni una forte spinta legata all’introduzione di nuovi modelli ideati per il mercato indiano.

Presente già dal 2007 in India, Renault ha individuato nel Paese uno dei mercati più attrattivi per il proprio business. Il mercato indiano rappresenta infatti uno dei mercati più dinamici al mondo, con una crescita annuale che si aggira intorno al 20%. Se nel 2005 in India sono stati venduti 1.2 milioni di veicoli, si prevede che per il 2011 questa cifra raggiungerà i 3 milioni, fino ad arrivare a 3.7 milioni nel 2015, quando l’India diventerà il quarto mercato automobilistico a livello mondiale. L’aumento esponenziale delle vendite di auto è legato anche alla presenza di una popolazione giovane, il 57% ha meno di 35 anni, e molto attenta alla tecnologia di ultima generazione. La casa automobilistica francese ha previsto la vendita di oltre 100mila vetture entro il 2013 e proprio per questo motivo ha deciso di introdurre cinque nuovi modelli entro il 2012. La mossa vincente della casa francese è stata sicuramente la realizzazione di una fabbrica a Chennai con una capacità produttiva di 400.000 veicoli l’anno, che permette di aggirare le consistenti tasse d’importazione vendendo in questo modo delle auto più competitive assemblate in India. L’obiettivo del gruppo francese è quello di rendere il proprio marchio maggiormente visibile all’interno del Paese e riuscire a conquistare almeno il 5% del mercato della auto indiano entro 10 anni. Secondo Renan Livet, responsabile marketing della regione Asia-Africa, “In India si ama la tecnologia: ciò si traduce in una passione per internet, i cellulari di ultima generazione, i prodotti high-tech in generale. Sebbene non si vogliano spendere cifre elevate per la propria automobile, la si vuole acquistare con delle tecnologie di ultima generazione. In questo contesto, la nuova strategia di Renault consiste nell’arrivare sul mercato indiano con modelli di gamma per creare sin dall’inizio l’immagine di marca attraverso la tecnologia dei suoi migliori prodotti”.

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