Secondo un recente sondaggio, la fiducia dei consumatori in India è ancora molto alta, nonostante la crescente inflazione e l’aumento del prezzo del carburante.
Per il terzo trimestre di fila, i consumatori indiani si presentano come i più ottimisti a livello globale, almeno secondo quanto emerge da un sondaggio on line realizzato dalla società Nielsen Company.
I risultati della ricerca sono stati resi noti dall’amministratore delegato di Nielsen India Justin Sargent, responsabile del settore consumatori, il quale ha dichiarato alla stampa che la fiducia dei consumatori indiani si fonda su una forte crescita economica e su un ottimistico mercato del lavoro.
Secondo questo studio, i consumatori indiani sono ancora i più ottimisti a livello globale, ma il grado di fiducia non è salito, rispetto al trimestre precedente, a causa dell’inflazione e del conseguente aumento dei prezzi degli alimenti e del carburante, che comporta un adeguamento delle spese di gestione domestica.
A tal proposito, Sargent ha affermato che “se i livelli di fiducia tra i consumatori sono rimasti invariati durante l’ultimo trimestre, ciò è largamente dovuto a fattori globali quali la crescente debolezza dei mercati azionari, gli alti prezzi delle merci e soprattutto la debole ripresa globale, uniti all’inflazione locale in crescita”.
Da notare in questo sondaggio che sette tra i dieci paesi più ottimisti provengono dall’area asiatico-pacifica, mentre, tra le nazioni più pessimiste, nove su dieci sono europee.
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