Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

mercoledì 30 giugno 2010

Il Terminal 3 dell’IGI Airport: la nuova risorsa dell’India

Verrà presto aperta la nuova Porta per l’India: sabato 3 luglio il Primo Ministro Manmohan Singh inaugurerà il nuovo Terminal internazionale dell’Indira Gandhi International Airport, aeroporto situato nel sud-est di Delhi. La nuova struttura permetterà al Paese indiano di consolidare la sua posizione all’interno del traffico di merci e passeggeri, non soltanto nel sub-continente, ma anche oltre i confini nazionali. Si tratta dell’opera infrastrutturale più ambiziosa degli ultimi anni in India: è costituita da più di mezzo milione di metri quadrati e prevede 34 milioni di passeggeri di capacità annua. Inoltre, colpisce particolarmente l’aspetto che riguarda i tempi per l’ultimazione: soltanto 37 mesi, contro i 60 del ben più piccolo Terminal 5 di Heathrow.
Il 14 luglio si assisterà all’atterraggio del primo volo, il quale renderà operativo il Terminal per le 58 compagnie internazionali che collegano la capitale indiana al resto del mondo.
A dare il benvenuto vi sarà un’istallazione lunga decine di metri composta da 24 mani femminili che rappresentano alcuni gesti della tradizione e della cultura della danza indiana, dello yoga e del buddhismo.
L’IGI Airport sarà il nuovo biglietto da visita per i visitatori, che percepiranno in questo progetto le ambizioni di un paese che sembra avere fretta di crescere.

Nessun commento:

Posta un commento