Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

mercoledì 23 giugno 2010

Crescerà del 13% il settore dell’editoria in India: sfida interessante per gli editori italiani

L’India è il settimo più grande mercato editoriale al mondo con un tasso annuo di crescita stimato al 13% nei prossimi 5 anni. Il numero di lettori adulti è di circa 250 milioni, un numero destinato a crescere grazie all’emergere di una classe media di giovani consumatori caratterizzata da un sempre maggiore potere d’acquisto. Si può affermare che, l’aumento del livello d’istruzione da un lato e la progressiva liberalizzazione del settore dall’altro, sono i principali fattori che hanno dato luogo ad una costante crescita del comparto dell’editoria.
Oltre ai classici canali distributivi, come agenti che visitano i diversi punti vendita e le catene di librerie, particolare importanza assumono le fiere specializzate delle principali città. Ma il più significativo appuntamento letterario rimane il Jaipur Literature Festival (giunto alla sua quarta edizione nel gennaio scorso), il quale celebra scrittori nazionali e comprende una vasta gamma di attività, tra cui film, musica e teatro.
Inoltre, l’India è stata nello scorso mese il Paese ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino, il quale ha dato il benvenuto a scrittrici molto apprezzate in Occidente, come Kiran Desai e Anita Nair, e al diplomatico-scrittore Vikas Swarup, il quale ha conosciuto una fama mondiale attraverso il film Slumdog Millionaire, tratto da un suo romanzo.
Quello editoriale, tuttavia, è ancora un mercato poco penetrato dagli autori italiani, ma rappresenta un’opportunità e una sfida interessante. Sarebbe importante utilizzare il veicolo delle lingue locali e non soltanto l’utilizzo dell’inglese. Il Cesmeo, Centro Studi di Torino sul Medio ed Estremo Oriente, è uno dei più prestigiosi istituti a livello nazionale a promuovere ricerche e scambi culturali con l’India e recentemente ha promosso la pubblicazione del primo Vocabolario Sanscrito-Italiano.
Il settore di interesse degli editori italiani è quello delle nicchie di mercato specializzate come, ad esempio, pubblicazioni e libri legati al design, all’architettura, alla nautica, alla moda, libri per bambini e pubblicazioni scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento