Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

lunedì 25 febbraio 2013

Macchine agricole: prove di internazionalizzazione

Al via un progetto di penetrazione commerciale delle imprese emiliane produttrici di macchine agricole in India.

Campo Prova Punjab è il nome del Progetto realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e IICCI (Indo-Italian Chamber Of Commerce & Industry). L’obiettivo è far conoscere agli operatori indiani le macchine e attrezzature per l’agricoltura, la componentistica e i macchinari per l’agroindustria e il food processing prodotti in Emilia-Romagna.
Il progetto è stato presentato lo scorso novembre a Bologna e in questi giorni le 21 imprese coinvolte (14 delle quali emiliano-romagnole) hanno inviato a Punjab, location selezionata per l’iniziativa, i propri macchinari. Le dimostrazioni programmate per i giorni 15 e 16 marzo, si svolgeranno presso l’azienda agricola sperimentale University Farm Ladhowal, nella città di Ludhianna e saranno finalizzate alla promozione e alla commercializzazione del prodotto italiano in loco. «La cooperazione con l’India – afferma il modenese Massimo Goldoni, presidente FederUnacoma - rappresenta una delle priorità nelle politiche di internazionalizzazione delle nostre imprese. Il mercato indiano assorbe ormai un numero di 450 mila trattrici annue, superiore a quello della Cina, pari a tre volte quello dell’intera Europa comunitaria e a cinque volte quello degli Stati Uniti, rappresentando per le nostre imprese una formidabile opportunità».
A seguire, una serie di incontri business-to-business tra aziende italiane e indiane del settore (importatori, distributori, produttori di macchinari e componentistica) curati dalla Indo-Italian Chamber Of Commerce & Industry. La realizzazione di un “Centro di dimostrazione permanente” nell’Università di Punjab verterà sulla formazione di tecnici indiani per gettare le basi di una collaborazione tecnica e di una graduale penetrazione commerciale nel mercato indiano. Per concludere è prevista la partecipazione congiunta delle imprese dei due paesi alla fiera Eima Agrimach India 2013, che si svolgerà dal 5 al 7 dicembre a New Delhi.

Nessun commento:

Posta un commento