ITunes Store, Apple TV e nuovi punti vendita: l’azienda di Cupertino punta al subcontinente indiano.
Dopo il successo riscontrato sul mercato cinese che ha da poco sorpassato quello statunitense come giro d’affari, la Apple guarda all’India. Un nuovo iTunes Store, l’imminente commercializzazione di Apple TV, e la previsione di aprire entro l’anno punti vendita diretti, sono alcune delle importanti iniziative avviate recentemente nel subcontinente.
L’India rappresenta oggi uno dei mercati col maggior tasso di crescita al mondo, ed è proprio per tale motivo che l’azienda guidata da Tim Cook sta iniziando a concentrare i propri sforzi in quel Paese. La strategia di ingresso è sintetizzata dal Wall Street Journal: «Apple sta bypassando i carrier mobili per ottenere un maggior controllo sul marketing in India e per poter offrire prestiti senza interessi che irretiscano i consumatori di fascia bassa. Negli ultimi sei mesi, la società ha anche aumentato lo staff in India del 30% per un totale di 170 impiegati, oltre a prepararsi all’introduzione di altri prodotti come Apple TV che dovrebbe raggiungere i negozi nelle prossime settimane. [...] Il risultato è che Apple ha venduto più di 252.000 iPhone in India nel trimestre che si concludeva a dicembre, ovvero più del triplo dei tre mesi precedenti, secondo una ricerca di Canalys».
È da sottolineare però che, contrariamente a quanto avviene negli USA, in India gli operatori telefonici solitamente non sovvenzionano gli smartphone con degli appositi piani, dunque per acquistare un iPhone entry-level gli indiani dovranno effettuare un esborso economico di minimo 500$. Una cifra inaccessibile per le tasche dei consumatori locali che l’azienda di Cupertino dovrà necessariamente abbassare con una soluzione low cost dedicata esclusivamente ai paesi emergenti.
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