Firmato un accordo per la fornitura di macchine tessili italiane alle aziende indiane. Una nuova iniziativa del progetto “Machines Italia in India”.
Una nuova iniziativa consolida la partnership tra le aziende italiane e quelle indiane. È stato infatti siglato pochi giorni un accordo tra l'Associazione Italiana Costruttori Macchine Tessile (ACIMIT) e il DKTE'S Textile & Engineering Institute, Ichalkaranji Dist. Kolhapaur, Maharashtra per la creazione di un Centro di Tecnologia italiana a favore del settore tessile in India.
Nel dettaglio il progetto prevede: la fornitura a titolo gratuito di macchine tessili italiane per un periodo massimo di 3 anni, l’attività di formazione fornita dalle stesse aziende italiane aderenti all'iniziativa, la distribuzione del manuale di tecnologia digitale di ACIMIT e l'assegnazione di borse di studio a tre studenti selezionati da un comitato di docenti DKTE.
Il centro di formazione si inserisce nella più ampia iniziativa denominata “Machines Italia in India” finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzata da Federmacchine per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese di settore.
Grandi le aspettative nutrite nei confronti del mercato indiano. Sandro Salmoiraghi, Presidente di ACIMIT dichiara “Il mercato in India è attualmente la terza destinazione più importante per le nostre esportazioni (rispetto al primo semestre del 2012, abbiamo esportato 58 milioni di € di macchinari). Questa iniziativa mira ad aumentare la consapevolezza di tutti, con una sinergia importante con aziende tessili del territorio, e il mondo accademico. I benefici in termini di immagine si faranno sentire non solo per le singoli imprese partecipanti italiane fornitrici di macchine, ma per l'intero settore tessile in Italia.”
Nessun commento:
Posta un commento