L’India investe in nuove infrastrutture al fine di dare respiro all’economia.
Il Premier indiano Manmohan Singh ha annunciato un nuovo piano di infrastrutture al fine di rilanciare l’economia del Paese; lo stesso Premier a tal proposito ha dichiarato "In tempi così difficili, dobbiamo fare tutto il possibile per ridare vita a investimenti e affari, pubblici e privati. […] La sfida è quella di lavorare insieme per raggiungere questi obiettivi. Voglio esortare tutti i ministri a collaborare e risolvere in fretta eventuali differenze o ostilità che potrebbero sorgere strada facendo".
Tra le misure contemplate dal piano sono previsti due nuovi porti in Andhra Pradesh e West Bengal, tre nuovi aeroporti a Navi Mumbai, Goa e Kannur e la ristrutturazione di altri aeroporti, 9.500 chilometri di autostrade per un investimento complessivo di 1.000 miliardi di dollari nell’arco di cinque anni.
L’India infatti dopo anni di grande crescita economica sta affrontando un periodo di difficoltà registrando il tasso di crescita più lento dell’ultimo decennio a causa di un forte deficit commerciale e di scarsi investimenti. Grazie al progetto il Governo di Nuova Delhi spera di riuscire ad attrarre nuovi investimenti e rendere quindi nuovamente interessante il Subcontinente indiano.
Nessun commento:
Posta un commento