Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 21 giugno 2012

L’e-commerce in India

Il comparto e-commerce potrebbe raggiungere i 205 miliardi di Euro.

Stando ad una recente analisi intitolata “E-commerce: una fortuna per l’attuale flessione”, il settore indiano dell’e-commerce potrebbe raggiungere un potenziale di crescita pari a 100/200 miliardi di Euro entro il 2024/2025.
Secondo lo studio infatti i consumatori del Subcontinente indiano, ed in particolare quelli delle aree rurali, avrebbero cambiato la loro fiducia nella modalità di acquisto online, passando da una spesa media che si aggirava tra i 30 e i 70 Euro ad una stima più ufficiale pari a 350 Euro. Come riportato all’interno dell’analisi “Gli acquisti on-line avvengono in base a diverse modalità, ma in generale hanno un potenziale di crescita fra i 55 miliardi e i 110 miliardi di Euro, potenziale che potrebbe salire appunto tra i 100 e i 200 miliardi di euro nel 2024-25”.
Al pari dell’India anche Brasile, Stati Uniti, Cina ed Europa stanno registrando una forte crescita del comparto dell’e-commerce, tanto che per quanto riguarda nel dettaglio il mercato cinese, si stima che nei prossimi quattro anni crescerà dell’equivalente dell’intera popolazione canadese ogni anno.
Allo stato attuale sono solo dieci milioni gli utenti di internet che acquistano online su un totale complessivo di 150 milioni di utilizzatori di internet, e il 57% delle vendite realizzate online proviene da città di piccole dimensioni, mentre la restante parte dalle otto maggiori metropoli del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento