L’India riduce l’importazione di greggio iraniano e gli Stati Uniti ritirano le sanzioni economiche.
Gli Stati Uniti hanno deciso di eliminare le sanzioni economiche previste a carico dell’India visto che, stando a quanto sottolineato dal Segretario di stato americano Hilary Clinton ha ridotto “in modo significativo” l’import di greggio dall’Iran.
L’annuncio è stato dato poco prima dell’arrivo a Washington del Ministro indiano per gli Affari Esteri, S.M. Krishna. Tra i Paesi esentati dalle sanzioni figurano anche Malaysia, Corea del Sud, Sudafrica, Sri Lanka, Turchia e Taiwan.
Lo scorso dicembre infatti gli Stati Uniti avevano varato una legge che prevedeva sanzioni economiche per quei Paesi che non avessero ridotto le importazioni petrolifere da Teheran entro il 28 giugno al fine di costringere il Paese a rinunciare al suo programma nucleare.
Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri indiano, Syed Akbaruddin, ha commentato "Questa è una decisione presa dal governo degli Stati Uniti in base alla sua legislazione. L'alleanza strategica tra New Delhi e Washington è forte e continua a crescere a prescindere. I colloqui di questi giorni lo dimostreranno ancora una volta". Nel periodo 201/2012 le importazioni di petrolio dall’Iran da parte del Subcontinente indiano hanno subito una flessione del 10%.
Nessun commento:
Posta un commento